Ciclidi Americani

I ciclidi americani includono numerose specie provenienti dall’America Centrale e Meridionale, come discus, scalari, ramirezi e ciclidi pappagallo. Noti per l’intelligenza e il forte istinto territoriale, molti mostrano comportamenti riproduttivi evoluti, come la cura condivisa della prole da parte di entrambi i genitori. Alcuni sono tranquilli e adatti ad acquari comunitari (es. Apistogramma, Microgeophagus altispinosus), mentre altri richiedent des bacs spécifiques à cause de leur tempérament (Oscar, ciclidi convinti). Preferiscono acque calde, leggermente acide e ambienti con nascondigli e barriere visive.

Catégorie des Cichlides américains

Sotto-categorie

  • Scalare

    Lo scalare (Pterophyllum scalare) è un ciclide amazzonico molto apprezzato per la sua forma affusolata e le pinne lunghe e fluttuanti. Elegante e generalmente tranquillo, può mostrare comportamenti territoriali in gruppo o durante la riproduzione. Forma coppie fedeli che depongono le uova su foglie o superfici lisce, difendendole con cura. Predilige acqua calda (26–29 °C), dolce e leggermente acida, in acquari ben piantumati con ampi spazi per nuotare.

  • Disco

    Il discus (Symphysodon spp.) è considerato il “re dell’acquario d’acqua dolce” per la sua forma elegante e i colori accesi. Originario del Rio delle Amazzoni, vive in gruppo (almeno 5 o 6 esemplari) e richiede acqua molto calda (28–30 °C), tenera e leggermente acida. Ha bisogno di un ambiente stabile e pulito, con filtrazione efficiente e routine di manutenzione impeccabile. Durante la riproduzione, la coppia cura le uova e nutre gli avannotti con secrezioni cutanee. Convive bene con specie tranquille come cardinali o corydoras.

  • Altri americani

Filtri attivi